Nell’ambito dell’iniziativa “Festa dei Nonni – Mille Piazze 2017” della Senior Italia FederAnziani nazionale, nella mattinata del 10 ottobre prossimo gli alunni delle terze classi della primaria dell’Istituto Comprensivo Palazzo-Salinari , incontreranno i “nonni” del Centro Sociale Comunale “San Gioacchino” di Montescaglioso e delle Associazioni A.I.D.E., Mondi Lucani e Pro loco che hanno aderito alla Festa dei nonni 2017.“Giocando INSIEME ai nonni”, questo il titolo dato all’evento patrocinato ed organizzato in collaborazione con il Comune di Montescaglioso e l’assessorato alle politiche sociali guidato da Francesca Fortunato.
I nonni, giocheranno insieme ai bambini utilizzando i giocattoli di un tempo fatti con materiali poveri come : spago, funi, pietre, bandierine, bambole di pezza, ruote di fortuna e trottole di legno.
La festa dei nonni – Mille Piazze 2017 – si celebrerà su tutto il territorio nazionale fino al 15 ottobre prossimo culminando poi il 18 nell’incontro con Papa Francesco in Vaticano a cui parteciperanno i nonni della Basilicata insieme a quelli delle altre regioni d’Italia.
I nonni come risorsa della famiglia e della società, ma anche come scrigno di memoria e valori da trasmettere alle giovani generazioni. Un momento di socializzazione che vedrà partecipe tutta la comunità con la scuola, le famiglie e il mondo dell’associazionismo. Le organizzazioni di Protezione Civile Anpas e Croce Amica metteranno a disposizione i propri volontari durante tutta l’iniziativa che si svolgerà in Piazza Roma a partire dalle 10:30. L’azienda “Fattorie Donna Giulia” e il Panificio Sant’Anna offriranno una colazione all’insegna della tradizione. L’iniziativa sarà ripresa e promossa dalla testata giornalistica locale Suditaliavideo.