Women in Action, progetto finanziato dalla Regione Basilicata, promosso dall’Associazione Mondi Lucani ODV in partenariato con l’Associazione Fatti non foste APS, Circolo Culturale Sandro Pertini ODV e Io Sto con Te ODV, ha l’obiettivo di potenziare la consapevolezza delle donne attraverso percorsi formativi finalizzati ad accrescere Skills acquisendone di nuove e/o aggiornando competenze per una migliore collocazione nel mondo del lavoro e per  concretizzare un’idea di impresa.

Il progetto è rivolto a 15 donne residenti in Basilicata in età compresa tra i 18 e i 60 anni di età.

Un percorso formativo che rafforza la posizione delle donne in ambito lavorativo sostenendo l’empowerment personale e professionale. Un’occasione per “connettere” le donne, stimolare il confronto e generare reti e collaborazioni.

OBIETTIVI

L’intervento ha come obiettivo quello di sostenere la capacità delle donne di potenziare la propria identità personale e professionale migliorandone le condizioni di vita.

I traguardi che il progetto si pone  sono:

  • potenziamento delle risorse personali e professionali
  • accrescimento dell’autostima e della fiducia in se stessi
  • consapevolezza dei propri diritti
  • costruzione di piani di impresa
  • accompagnamento al lavoro e al project working

PER-CORSO

L’asse portante di Women in Action è l’inserimento nel mondo del lavoro e dell’auto-impresa delle partecipanti attraverso il consolidamento delle loro competenze tecniche e trasversali; adottando strumenti flessibili in base ai differenti background e progettualità di vita di ognuna e mirando al potenziamento di una maggiore consapevolezza personale e professionale;

L’intervento si sviluppa in diverse fasi:

 

  • Cicli di incontri informativi “Conosciamoci meglio” (sei incontri/laboratori in diversi comuni per informare e sensibilizzare circa le potenzialità del progetto al fine di raccogliere candidature).
  • Reclutamento/Selezione: individuazione di un gruppo di donne da inserire nel percorso di orientamento e formazione.
  • Orientamento personalizzato e di gruppo finalizzato ad individuare aspirazioni/attitudini per guidare le partecipanti verso una dimensione lavorativa.
  • Percorso formativo gratuito di 60 ore articolato in 4 moduli (Empowerment, Diritto, Economia e ICT) da realizzarsi in aule didattiche attrezzate e/o attraverso modalità e-learning per sostenere l’apprendimento. 
  • Project Work/Accompagnamento al lavoro con assistenza nella realizzazione di piani di impresa, nella definizione del proprio CV per l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Percorso formativo

Dopo un’intensa fase di comunicazione e sensibilizzazione, seguita da un accurato processo di reclutamento, selezione e orientamento — sia individuale che di gruppo — il progetto è entrato nella sua fase operativa.

Un team di donne è stato selezionato per un percorso di formazione, empowerment e valorizzazione delle proprie competenze con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.

Le attività formative si sono tenute presso gli spazi di Vocational Training, ente di formazione professionale con sede a Matera.

Un cammino per condurre le partecipanti alla realizzazione di un project work finale, orientato all’inserimento lavorativo e alla promozione dell’autoimprenditorialità.

 

Percorso di Public Speaking: l’arte di parlare in pubblico

Il corso di Public Speaking – L’arte di Parlare in Pubblico ha avuto come obiettivo quello di sviluppare la capacità di comunicare con chiarezza, efficacia e naturalezza in contesti pubblici. Attraverso esercizi mirati e feedback guidato, le partecipanti hanno lavorato sugli elementi espressivi della voce (tono, ritmo, intensità, colore, mordente) e sulla dizione, acquisendo controllo e precisione nell’emissione verbale. Sono state affrontate le tecniche di costruzione del discorso — definizione del messaggio, analisi del contesto e strategie di persuasione — e il rapporto con il pubblico, con un training fisico su postura, gestualità, mimica facciale e creazione dell’atmosfera comunicativa. La didattica ha combinato teoria sintetica e laboratorio pratico: esercitazioni, registrazioni video e simulazioni. La verifica finale ha previsto la costruzione e la presentazione di un breve discorso e/o la realizzazione di brevi video per aumentare la consapevolezza di sé.

Translate »