Forma/Colore è la mostra pittorica di Vito Cerabona inaugurata il 6 aprile scorso nella suggestiva cornice del Torrazzo di Commessaggio in provincia di Mantova che sarà possibile ammirare fino al 5 maggio prossimo. Curata dal critico d’arte Mauro Carrera e da Giuliana Cerabona, la mostra è un viaggio nell’opera di un pittore di origini lucane, di Accettura, che da anni vive a Viadara capace di testimoniare con la sua arte la bellezza, la forma e i colori dei suggestivi paesaggi padani e lucani ma non solo. L’esposizione, una cinquantina di opere tra oli e acrilici, è stata organizzata dall’Associazione “Il Torrazzo APS” e patrocinata dai comuni di Commessaggio, Accettura e Fontevivo.

Hanno voluto patrocinare l’evento anche il Circolo Culturale Lucano di Parma, rappresentato dalla sua Presidente, Teresa Summa, l’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia di Milano e l’Associazione Mondi Lucani di Montescaglioso che ha voluto portare dalla Basilicata, attraverso la partecipazione della sua Presidente, Maria Andriulli, un messaggio di particolare apprezzamento per una iniziativa che, ha affermato, permette di valorizzare un lucano nel mondo che non ha dimenticato le proprie radici e che le rappresenta attraverso la sua arte. All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Commessaggio e i rappresentanti istituzionali della Città di Parma e Fontevivo. Un’occasione che ha rafforzato i legami tra la cittadina di Fontevivo e Accettura che hanno avviato un percorso di gemellaggio. L’apertura al pubblico della mostra è stata arricchita dagli intermezzi musicali di Francesca Sospiri e dalla lettura delle poesie di Rocco Scotellaro interpretate da Milena Rondinone.

La presenza lucana a Parma e nel basso mantovano attraverso le associazioni dei lucani è particolarmente importante e portatrice di valori e cultura. Attraverso le opere pittoriche di Cerabona è possibile leggere la tradizione popolare lucana intrisa di una sincera spiritualità.