Officine Creative – Scrittura a viva voce.

Dai Lucani nel Mondo – Edizione 2021

L’idea

Il Concorso internazionale di poesia “Scrittura a viva voce. Dai Lucani nel Mondo” è parte del progetto “Officine Creative”.

“Officine Creative” è un format ideato della prof.ssa Micla Petrelli, componente della Mondi Lucani e Presidente del Comitato di lettura del Concorso. Il progetto si propone di intercettare e promuovere le esperienze creative dei Lucani nel Mondo negli ambiti della scrittura ma anche della musica, delle arti visive e performative.

L’ambito scelto per la prima edizione (2021) è stato la poesia.

Il Concorso è riservato ai lucani che vivono al di fuori dei confini regionali ed è organizzato annualmente dall’Associazione Mondi Lucani e dalla Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso con sede a Fairfield (New Jersey, Stati Uniti d’America).

La serata evento di premiazione della prima edizione si è tenuta il 16 agosto 2021 nella millenaria Abbazia Benedettina di  San Michele Arcangelo di Montescaglioso.

Il tema dell’edizione 2021 del Concorso Internazionale è stato: la Madre.
La figura della Madre, nella sua più ampia accezione, vuole richiamare orizzonti di significato che spaziano dall’idea dell’origine (terra madre, lingua madre, madre terrena, madre spirituale), alla nascita e alle rinascite insite nelle esperienze di attraversamento di luoghi e culture diverse, alla memoria, all’appartenenza e alla loro reinvenzione nella creazione linguistica.

Il Comitato di lettura ha selezionto una rosa di 10 autori di testi scritti in forma poetica, inediti, in lingua italiana e/o dialetto lucano.

Il Comitato di lettura

La legacy dell’edizione 2021

Sarà pubblicato nella primavera del 2022, il libro di poesie della prima edizione di “Officine Creative – Scritture a viva voce. Dai Lucani nel Mondo”.

L’antologia sarà curata dalla prof.ssa Micla Petrelli e sarà pubblicata dalla casa editrice “Edizioni Giuseppe Laterza”.

I vincitori dell’edizione 2021

VINCENZA CASTRIA

Tommaso Campera

Vincenza Castria

Pietro Cifarelli

Antonio Dartizio

Antonio Ditaranto

Marcella Mastropietro

Rocco Murro

Luigi Natale

Anna Donata Nobile

Enzo Mario  Roseto

Guarda il video della premiazione del 16 agosto 2021

Fuori Concorso – Poesie Nostalgiche

Pur non rientrando nella rosa delle opere selezionate dal Comitato di lettura, saranno ugualmente pubblicate per il loro peculiare valore di testimonianza dell’esperienza umana dell’emigrazione e per la ricerca inesausta della lingua originaria, le poesie fuori concorso di tre autori:

Tarantella lucana di Michele Adamo  richiama alla memoria  e alla tradizione dei balli nelle aletie, accordati al ritmo e alla sensualità di una nota danza popolare.

Mamma lucana di Maria Amato Gorman  si ispira alla figura della madre, del suo ruolo luminoso di generatrice della lingua e incarnazione femminile dell’orgoglio delle origini.

Nostalgia di un lucano di Jose Antonio Melillo, l’invocazione sincera dell’emigrante che porta sempre con sé e che vive le ferite del distacco.

 

Michele Adamo

Maria Amato Gorman

Jose Antonio Melillo

A Viva Voce

Il dialetto rappresenta l’identità di un popolo e le sue radici. A viva voce dai Lucani nel Mondo, le poesie nei diversi dialetti lucani interpretate dagli autori.