Un’edizione quella 2024 del Concerto della Speranza a Montescaglioso per omaggiare un montese illustre, il M° Compositore Damiano D’Ambrosio, al quale recentemente il Consiglio Regionale di Basilicata ha conferito il Premio Lucani Insigni. Un riconoscimento, ha dichiarato il Maestro, che va a tutta la Città di Montescaglioso.

La candidatura all’importante premio era stata proposta dall’Associazione Mondi Lucani e dalla Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso del New Jersy con il sostegno di musicisti di tutta Italia, enti, associazioni e del Comune di Montescaglioso. Il Concerto della Speranza, tenutosi nella cornice della Chiesa Madre di Montescaglioso, è stato organizzato dall’Associazione Culturale R. D’Ambrosio e da Mondi Lucani in collaborazione con L.A.M.S. e l’associazione americana. Un viaggio musicale nell’opera di D’Ambrosio dalla marcia “Porta Sant’Angelo” a “Nidi sul Monte Vetere” fino alle trascrizioni di opere Pucciniane. In prima assoluta è stata eseguita la marcia “Mondi Lucani” composta dal Maestro per l’associazione Mondi Lucani ETS.

La “Marcia Mondi Lucani” farà presto da colonna sonora alle immagini più suggestive di Montescaglioso e della Basilicata. La ventitreesima edizione del Concerto della Speranza ha avuto il patrocinio del Consiglio Regionale di Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Montescaglioso e del Parco della Murgia Materana. Erano presenti rappresentanti istituzionali tra i quali il sindaco di Pomarico, Francesco Mancini e il Consigliere Regionale Luca Braia. A salire sul podio, altre due eccellenze lucane, i M° Giovanni Pompeo e Alessandro Scandiffio.

La presentazione del concerto è stata affidata ad un’altra lucana illustre, Pacifica Artuso, attrice e premiata Mondi Lucani 2022, che ha condotto il pubblico nelle opere scritte o trascritte dal M° D’Ambrosio,an riconosciuto tra i più importanti compositori di musica sacra del nostro tempo.