Una rete di lucani nel mondo che cresce, nel segno del dialogo tra chi è andato “altrove” e chi vive in Basilicata. Obiettivo: generare insieme opportunità di crescita e sviluppo per la regione, i giovani e le imprese lucane. E’ il Premio Mondi Lucani, la cui quinta edizione si è svolta a Matera venerdì 11 agosto nelle sale di una struttura dal forte rilievo storico-culturale della Città dei Sassi, quale Alvino 1884. A rendere unico questo riconoscimento è il valore della “Restituzione”, che vede i premiati protagonisti nel “mettersi a disposizione” della Basilicata con le proprie competenze e professionalità anche da lontano. Stage in azienda e workshop in Italia e all’estero per studenti lucani, relazioni economico-commerciali tra realtà internazionali e imprese del territorio, incontri ed eventi in Basilicata per condividere le proprie esperienze così da diffondere esempi che possano essere una spinta alla cultura d’impresa, sono gli esempi concreti della capacità di connettere i lucani sparsi per il mondo e creare un network in grado di restituire al territorio.

E’ così che, anche quest’anno, sul palcoscenico del Premio Mondi Lucani, si sono intrecciate storie di grande ispirazione, tutte legate da un comune denominatore: l’identità e i valori lucani custoditi e trasferiti nella vita quotidiana e professionale in qualsiasi parte del mondo si scelga di realizzare il proprio destino. Una Basilicata verso la quale i lucani nel mondo desiderano tendere la mano ed essere partecipi nei processi di sviluppo. Londra, Barcellona, Oulu, passando per l’Italia da Milano fino a Roma e Siena, per poi arrivare a New York con la nuova sezione “Radici”, rivolta a lucani d’origine che mostrano un particolare legame con l’identità lucana. Adesso, è arrivato il momento di conoscere i Premiati Mondi Lucani 2023, insieme ai quali ci aspetta un viaggio fatto di ispirazione e visioni di futuro, ma con il cuore e la mente ancorati in Basilicata.

Premiato Mondi Lucani della sezione “Radici” è stato Nicola Parrotta, oggi Presidente dalla NBP Productions con sedi New York e Las Vegas. La sua storia è legata al fenomeno migratorio del ‘900: sua nonna materna di origini lucane, di Pomarico, emigrò in America nel 1921. Molto legato alle Radici lucane, Nicola Parrotta ritorna spesso nella terra delle origini che definisce con tre parole: famiglia, tradizioni e nostalgia. Avverte una particolare sensazione quando percorre quelle stesse strade del centro storico che un tempo furono percorse dai suoi avi. Un’energia forte che lo richiama in Basilicata lì dove vuole investire per portare la propria famiglia, la moglie Victoria e i suoi due figli, Ruby Marcella e Rocco Nicolas.

Un’altra edizione del Premio Mondi Lucani volge al termine, consolidandosi nella consapevolezza del potere delle connessioni umane, in una visione in cui le relazioni e il fare rete sono centrali nello sviluppo di un territorio come quello lucano. L’appuntamento è ora al 2024, “anno delle radici italiane”, con tante novità e personalità lucane nel mondo da scoprire e accogliere nella grande famiglia Mondi Lucani.