Al via la prima edizione della “Giornata dei Pomaricani nel Mondo” che si terrà sabato 12 agosto 2023 con iniziative nella corte del Palazzo Marchesale e nelle vie del centro storico di Pomarico.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Pomarico su proposta dell’Associazione “Il Girasole – Casa delle Erbe” e Mondi Lucani ODV ETS.  L’iniziativa è nata a seguito dell’istituzionalizzazione della “Giornata dei Pomaricani nel Mondo” da un’idea dell’Associazione “Il Girasole” rappresentata da Michela Rivecca.

L’assessore alla Cultura del Comune di Pomarico, Beatrice Difesca ha dichiarato: “Attraverso la “Giornata dei Pomaricani nel Mondo” l’amministrazione continua il lavoro di recupero e di rafforzamento dell’identità di una comunità e di un territorio che vive anche attraverso i pomaricani nel mondo. Crediamo fortemente nel valore delle radici che riportano nel luogo del cuore i nostri pomaricani”.

 “L’idea di dedicare una giornata ai nostri emigranti che ogni anno ritornano a Pomarico è nata dalla consapevolezza che i Pomaricani nel Mondo hanno sempre rappresentato un’opportunità, pertanto rafforzare legami dimostrando loro attenzione e riconoscenza non potrà fare altro che arricchire la comunità e sollecitare ancora di più il turismo del ritorno e delle radici. Attraverso il percorso di degustazione dei piatti della Memoria abbiamo voluto promuovere le eccellenze lucane guardando alla valorizzazione del grande patrimonio intangibile che è la nostra cucina tradizionale” è quanto hanno affermato i soci e le socie dell’Associazione “Il Girasole – Casa delle Erbe”.

L’evento avrà inizio alle ore 18:30 nella corte del Palazzo Marchesale con l’inaugurazione della mostra fotografica “Vite Migranti, storie di partenze” curata da Antonio Ferrandina. Un viaggio nel fenomeno migratorio lucano attraverso una ricca raccolta fotografica.

Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Dalle Radici al Futuro – Lucani nel Mondo una opportunità” a cui parteciperanno: Francesco Mancini, Sindaco di Pomarico, Beatrice Difesca, Assessore alla Cultura, Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera, Gerardina Sileo, Consigliere Regionale con delega alla Cultura, Angelo Zizzamia, Presidente Gal Start 2020, Andrea Bernardo, Presidente Anci Basilicata, Giuseppe Lalinga, Esperto in Marketing delle Comunicazioni, Isabella Capalbo, Responsabile comunicazione Ass. “Il Girasole”, John Michael Glionna, Giornalista Los Angeles Times, Nicola B. Parrotta, Premiato Mondi Lucani sezione “Radici”.

A moderare la tavola rotonda sarà Maria Andriulli, giornalista e presidente della Mondi Lucani ODV ETS.

“Creare occasioni di confronto con gli attori territoriali sui temi legati ai lucani nel mondo è un modo per guardare al futuro della nostra regione considerando le grandi opportunità che i “lucani altrove” possono generare.  Pensiamo al turismo del ritorno e delle radici ma anche al rafforzamento di reti e relazioni senza dimenticare il ripopolamento dei borghi attraverso il ritorno dei nostri emigranti di terza e quarta generazione” è quanto ha affermato Maria Andriulli, Presidente della Mondi Lucani ODV ETS.

Il viaggio nei sapori e nei piatti tipici della tradizione pomaricana con punti di degustazione dislocati lungo le vie del centro storico concluderà la prima edizione della “Giornata dei Pomaricani nel Mondo”. La promozione e la valorizzazione delle eccellenze lucane e delle tradizioni enogastronomiche pomaricane saranno al centro della parte conclusiva dell’evento che guarda già al 2024, “anno delle Radici” con una prospettiva di crescita dell’iniziativa.

La serata sarà allietata dal gruppo musicale “I Briganti Montesi”.