L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è nata grazie ad una connessione generata dall’associazione Mondi Lucani tramite una delle insignite dell’omonimo Premio, Anna Maria Genzano, prova di come i lucani nel mondo possano, anche da lontano, essere fonte di opportunità per la loro Basilicata

Il programma di Rai Isoradio “Le Casellanti” ieri ha scelto Matera come tappa della nuova puntata in diretta. Ivan Cardia, autore e conduttore del programma, ha raccontato le bellezze del territorio da piazzetta Pascoli, vincendo la grande scommessa di portare la radio in mezzo alla gente e renderla protagonista nella valorizzazione del proprio territorio. Il programma, che va in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 12, è una vera vetrina sulle città. Infatti, proprio attraverso il racconto della gente, che quella località la vive tutti i giorni, si puo’ arrivare agli ascoltatori con le bellezze e le particolarità, invogliandoli a visitare quel luogo.

Si toccano tanti temi, da quello geografico a quello storico, enogastronomico e dei dialetti.  Il tutto con un registro simpatico, leggero, ricco di energia, trasversale. Facendo uscire il lato più bello di ogni persona, quello umano e della genuinità. E sempre con un’ironia pulita. Ci si è collegati in diretta, creando una “radio che si vede”. Cardia parte con il suo zaino in spalla, strumentazione e microfoni, per raggiunge tutte le varie mete; arriva nelle piazze e coinvolge le persone del posto. Tra gli intervistati a Matera anche l’assessore comunale alla Cultura, Tiziana D’Oppido, che ha parlato della città dei Sassi, delle sue produzioni culturali e cinematografiche, con la testimonianza dell’associazione “Mondi lucani”. Altri protagonisti gli artigiani del cucù, i cavalieri della Bruna, imprenditori-attori come Nando Irene, gli studenti e gli artigiani panificatori. Grande soddisfazione di Cardia per il calore dell’accoglienza di Matera e dei suoi abitanti. “Un bellissimo modo di raccontare la città e il territorio attraverso i suoi residenti, o gli emigranti che hanno portato Matera nel mondo. -ha commentato D’Oppido- Ringrazio, quindi, anche Mondi Lucani per averci dato questa opportunità promozionale. In studio da Saxa Rubra, i conduttori Nicoletta Simeone e Max Bernardi, che hanno completato il quadro di una giornata speciale per Matera.