La follia della guerra, la follia dell’amore in un potente romanzo d’esordio. E’ stato presentato nell’Abbazia benedettina di Montescaglioso l’8 agosto il romanzo della scrittrice, nonché giornalista e sceneggiatrice lucana, Imma Vitelli.

Una storia d’amore tra una giovane reporter italiana e un fotografo siriano che si intreccia con il dramma e i sogni di libertà di un intero popolo. Una storia che trae ispirazione dalle esperienze vissute in prima persona dalla Vitelli, per oltre 10 anni inviata di guerra del settimanale Vanity Fair sui maggiori fronti internazionali.

L’iniziativa si inserisce nel calendario degli eventi del Premio Mondi Lucani 2021. Imma Vitelli è, infatti, tra gli insigniti del riconoscimento dedicato ai Lucani nel Mondo che eccellono in vari ambiti professionali, dall’economia alla finanza, dal mondo creativo fino a quello della tecnologia e dell’innovazione.

Micla Petrelli, saggista e docente all’Accademia delle Belle Arti di Urbino, ha dialogato con l’autrice, mentre le letture sono state affidate alla voce dell’attrice Pacifica Artuso. A completare il quadro, la musica del duo violinistico composto da Domenico Masiello ed Eliana de Candia.

Il 19 agosto appuntamento con la serata evento del Premio Mondi Lucani 2021 trasmesso in diretta televisiva alle ore 21.00 dal Castello Torre Mare di Metaponto su TRM Network (canale 16 di Puglia e Basilicata; canale 519 SKY e Tivùsat; in streaming sul canale YouTube di trmh24 e sui social di Mondi Lucani).