Come per tradizione, anche quest’anno, la storica “Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso” di Paterson nel New Jersey (USA) ha celebrato i 91 anni dalla sua fondazione. Era infatti il 1928 quando un gruppo di emigranti di origini montesi fondava l’organizzazione con finalità solidaristiche e mutualistiche e che oggi, guidata da Angelo Carrozza rappresenta un presidio della cultura e delle tradizioni lucane nonché una parte viva e attiva della Federazione dei Lucani nel Mondo istituita dalla Regione Basilicata.

[rl_gallery id=”831″]

Una due giorni, 26 e 27 ottobre, che a Paterson ha visto la presenza di importanti personalità istituzionali ma anche la partecipazione di rappresentanti giunti da Montescaglioso. Non hanno fatto mancare la loro presenza infatti, il Sindaco On. Andre’ Sayegh, il Congressman On. Bill Pascrell, il Presidente dell’Associazione “Bernaldesi d’America” Domenico Colonna, mentre da Montescaglioso, sono giunti: l’Arciprete Don Gabriele Chiruzzi con il collaboratore Franco Francesco e il vicepresidente dell’Associazione “Mondi Lucani”, Vito Colonna.

Un’occasione che ha permesso anche quest’anno di riunire la comunità dei lucani che vive in America ma soprattutto di consolidare quel ponte culturale con la Basilicata che in questi ultimi anni si è rafforzato grazie anche al lavoro dell’associazione “Mondi Lucani”.

Il tradizionale Dinner Dance (cena di gala) si è tenuto nella giornata di sabato 26 ottobre, nella prestigiosa Sala Brownstone di Paterson e ha visto la partecipazione oltre che degli associati anche di molti simpatizzanti. Don Gabriele Chiruzzi, a cui il Club San Rocco ha consegnato una targa in ricordo della giornata, ha ringraziato tutti per l’accoglienza ricevuta esortando la storica associazione a continuare nella sua opera, intensificandola e cercando di stabilire insieme nuovi programmi che siano più aderenti alla realtà attuale. Sono seguiti gli interventi del sindaco di Paterson e del Congressman On. Bill Pascrell che ha ricordato l’importanza delle radici e del dovere di trasmettere la cultura italiana alle nuove generazioni.

All’iniziativa ha partecipato anche Joe Appio che quest’anno è stato insignito del “Premio Mondi Lucani 2019” .

Joe Appio che è vicepresidente della Mediacom di Rocco Commisso patron della Fiorentina, ha regalo ai convenuti gaget della squadra di calcio italiana acquisita dall’importante gruppo americano.

Anche Rocco Carriero altro insignito del “Premio Mondi Lucani 2019” impossibilitato quest’anno a partecipare all’iniziativa, ha voluto nei giorni successivi ospitare l’arciprete giunto da Montescaglioso a testimonianza del legame rafforzato con la terra delle origini.

Nella giornata di domenica 27 ottobre nella chiesa di Paterson dedicata a Sant’Antonio, nella quale è custodita una Statua di San Rocco, Don Gabriele Chiruzzi ha celebrato la Santa Messa ricordando i cari defunti della comunità dei montesi del New Jersey. Dopo la Messa, i partecipanti alla celebrazione si sono riuniti nella sede della Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso per un momento conviviale. Nei giorni precedenti e successivi al’iniziativa, Don Gabriele Chiruzzi ha fatto visita alle famiglie lucane per la benedizione delle case portando conforto ad anziani e ammalati.

Soddisfazione è stata espressa da Maria Andriulli, presidente dell’associazione “Mondi Lucani”che lavora attivamente per rafforzare il network con i lucani nel mondo attraverso importanti iniziative in cantiere per il 2020.

Redazione  Suditaliavideo

Foto Rocco Murro