Rutherford. Il cibo italiano si sa è apprezzato in tutto il mondo ed è sinonimo di gusto e qualità. In tutte le gastronomie, ristoranti o semplici Market americani non è difficile trovare prodotti alimentari sui quali è in bella mostra il tricolore, ma pochi sono i veri “Italian Market” che davvero hanno anima, cuore e prodotti italiani autentici.

Nel viaggio della nostra redazione negli Stati Uniti d’America alla ricerca di storie di lucani ne abbiamo scoperto uno che non solo vende prodotti italiani e prepara vere squisitezze ma che si chiama: Matera’s on Park.
Si trova a Rutherford cittadina tranquilla del New Jersey a pochi chilometri da New York, ci accompagna Rocco che collabora da tempo alle nostre ricerche.
E’ un piccolo microcosmo che rappresenta un punto di riferimento per tanti italiani ma anche americani che apprezzano la cucina e i prodotti italiani.
L’idea di aprire un posto dove gustare e comprare prodotti alimentari italiani è nata qualche anno fa dall’incontro di due amici, una strana coppia a dire il vero … sì perché, uno è di origini lucane Mark Forte e l’altro Michael Finan pensate, è di origini irlandesi.
Ci accoglie Michael con il quale nasce subito empatia. Non ci sorprende lo slogan, arrivato direttamente da Matera “open future” esposto con orgoglio.
La simpatia di Mimmo, il vulcanico cuoco di Matera’s on Park ci travolge.
Ci raggiunge Mark che ci racconta subito di suo nonno, materano emigrato in America nel settembre del 1919. Mark ci parla della sua famiglia che vive in Basilicata, “nella Capitale Europea della Cultura”, ci dice, “la bellissima Matera”.
L’ospitalità è quella tipica dei lucani, autentica e sincera.
I panini con mozzarella e pomodori secchi qui sono una vera prelibatezza apprezzata soprattutto dagli italiani.
Entrano due belle signore, inutile dire che sono italiane. Enrica e Serena sono in America per lavoro e ogni giorno passano da Matera’s on Park per un panino o un aperitivo.
Le coinvolgiamo nel nostro racconto e loro si prestano volentieri.
Insieme seguiamo curiosi la magia della mozzarella preparata da Mimmo che, da buon campano si trasforma subito in casaro. Il profumo del latte si mescola a quello dei salumi, delle peperonate e delle mille bontà. Un vero presidio di gusto e tipicità italiane tutte da provare.
Mark, Michael e Mimmo ci salutano, il nostro è un arrivederci a Matera mentre dopo il nostro post su Facebook tanti italo-americani si sono incuriositi e sono passati da Matera’s on Park per pranzare o comprare un po di “Italia”.
Maria Andriulli