Saverio D’Ercole – Premiato Mondi Lucani 2023

Credits: Federica Di Benedetto

Saverio D’Ercole è un produttore creativo e autore, che nasce a Matera il 21 ottobre 1965 e si Laurea in Discipline dello Spettacolo a Bologna. Dopo aver frequentato scuole di Teatro a Pisa, Firenze e Roma, lavora come attore e regista. Contemporaneamente inizia ad insegnare recitazione (anche a Matera collaborando con il Circolo “La Scaletta”).
Dal giugno del 1996 al 2010 lavora per la LUX VIDE Spa e partecipa alla fondazione del Settore Editoriale dell’azienda diventandone Responsabile dal 2004 al 2008. Nel 2009 si occupa dello start up dei settori di Cinema e Animazione.
Nei quattordici anni trascorsi in Lux, collabora alla produzione di film tv, miniserie e serie televisive destinate al prime time di Raiuno e Canale 5, prima come Story Editor e poi come Produttore Creativo. Tra i numerosi progetti seguiti si segnalano: Guerra e Pace, Cocò Chanel, Sant’Agostino.
Dal 2010 lavora, sempre come Produttore Creativo, per Eliseo Entertainment (già Casanova Multimedia) nei settori di Fiction e Cinema. Tra i progetti seguiti si segnalano: Something Good, Adriano Olivetti: la forza di un sogno, Pietro Mennea: la freccia del sud, The startup: accendi il tuo futuro, Mia Martini – Io sono Mia, Chiara Lubich – l’amore vince tutto, BlackOut.
Per diversi anni, ha tenuto corsi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell’ambito del Master in Scrittura e Produzione per la Fiction e per il Cinema.

 

Scopri di più sul Premio Mondi Lucani 2023: https://www.mondilucani.it/premio-mondi-lucani-2023/