Nicola Parrotta – Premiato Mondi Lucani 2023 per la sezione “Radici”

Presidente della NBP Productions Inc.

 

Nicola Parrotta nasce a New York nel 1962. La sua storia è legata al fenomeno migratorio del ‘900: sua nonna materna di origini lucane, di Pomarico, emigrò in America nel 1921.

Attualmente, è Presidente della NBP Productions Inc., con sede a Las Vegas e New York, azienda che si occupa di organizzazione di grandi eventi di intrattenimento. Ha lavorato con artisti iconici come Ray Charles, Aretha Franklin, Al Pacino. Tra i suoi prossimi impegni lavorativi, quello con il cantautore inglese Sting e con il gruppo musicale Earth, Wind, and Fire e progetti con Amal Clooney.

Molto legato alle Radici lucane, Nicola Parrotta ritorna spesso nella terra delle origini che definisce con tre parole: famiglia, tradizioni e nostalgia.

Avverte una particolare sensazione quando percorre quelle stesse strade del centro storico che un tempo furono percorse dai suoi avi. Un’energia forte che lo richiama in Basilicata, lì dove vuole investire per portare la propria famiglia, la moglie Victoria e i suoi due figli, Ruby Marcella e Rocco Nicolas.

Dedica il Premio Mondi Lucani alla sua amata zia Rosaria, scomparsa lo scorso febbraio, e ai suoi cugini pomaricani, che lo accolgono sempre calorosamente. “Ogni volta che torno in paese – racconta Nicola – tutti focalizzano l’attenzione su cosa e quando devo mangiare. Una cosa è certa: non vado mai via dalla Basilicata a stomaco vuoto!”.

Nicola ama la letteratura e i viaggi, si allena quotidianamente e ha partecipato a quattro edizioni della maratona di New York. Di recente, sta prendendo lezioni di box.  

 

Scopri di più sul Premio Mondi Lucani 2023: https://www.mondilucani.it/premio-mondi-lucani-2023/