Sin dalla sua costituzione, l’Associazione Mondi Lucani collabora con la Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso attraverso progetti finalizzati alla costruzione di un ponte culturale ed economico tra la Basilicata e i lucani d’America.

 

La Storia

Fondata  a Paterson (N.J. USA) nel 1928 da lucani emigrati in America, la “Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso” ha operato nei principi della solidarietà, fratellanza e mutualità rappresentando un punto di riferimento per la comunità degli italiani del New Jersey. La storia della Società di Mutuo Soccorso è testimoniata da un’importante  documentazione  originale oggetto di studio da parte dell’Associazione Mondi Lucani.

Paterson, ritenuta la culla della rivoluzione industriale americana è chiamata anche “Silk City” (città della seta), per la produzione nella prima metà del ‘900 del rinomato filato. Famosa anche per la produzione della Colt e delle locomotive è stata la destinazione di molti emigranti italiani e lucani.

Sbarcavano a New York e se avevano viaggiato in terza classe venivano mandati in quarantena a Ellis, l’isola delle lacrime.

Paterson necessitava di molta manodopera e fu qui che si stanziò una sempre più grande comunità di emigranti provenienti da Montescaglioso. In breve tempo abitarono un intero quartiere :“twenty fist avenue”  ovvero la ventunesima strada di Paterson che dal 2013 è diventata “Montescaglioso Street” proprio per ricordare questa presenza.

In America già dal 1870 erano nate le Società di Mutuo Soccorso, esperienza portata dall’Italia, vere organizzazioni spesso campanilistiche  che a fronte di una quota mensile garantivano ai propri associati assistenza medica, un’ indennità in caso di malattia oltre che un  aiuto per la ricerca di un alloggio e di un lavoro.

Fù per questi obiettivi ma anche per la necessità di avere un luogo comune dove alimentare tradizioni, lingua e cultura, che  90 anni fa nacque la “San Rocco Montescaglioso”.

A dirla tutta, i documenti originali ci raccontano che c’era già una “San Rocco Montescaglioso”  nella cittadina di Fairwiev e che ci fu un episodio, o meglio “una mancanza di rispetto” che creò una spaccatura insanabile determinando una  scissione che diede vita alla Società di Paterson . Cinque i montesi (Francesco Venezia, Tommaso Andrisano, Donato Ditaranto, Rocco Morano e Raffaele Motola) che il 14 ottobre del 1928  formalizzarono difronte ad un notaio la nascita della “San Rocco Society”. Da allora è iniziata una storia fatta di tante storie di vita e di  fratellanza.

Un luogo per mantenere vivo il legame con la propria terra attraverso “la riproduzione” di tradizioni come la festa di San Rocco, con  la processione nelle vie di Paterson

La partecipazione al Columbus Day ma soprattutto il rapporto con le logge italiane, con i rappresentanti istituzionali ci testimonia il protagonismo di questi uomini che nel “nuovo mondo” ebbero occasione di  crescere culturalmente e socialmente. Oggi la “San Rocco Society” è ancora viva e attiva lì dove è nata al numero 147-149 di Lewis Strett oggi “Montescaglioso St.” . E’ parte attiva nella Federazione delle associazioni dei Lucani nel Mondo degli Stati Uniti d’America della Regione Basilicata.
A guidarla oggi è il neo eletto Angelo Carrozza determinato a portare avanti iniziative e soprattutto a costruire ponti culturali con la Basilicata.