Progetto #InsiemeRedazioniamo

Il Progetto #InsiemeRedazioniAMO  – Una Redazione Giornalistica 3.0 in ogni scuola  

è un progetto (in corso di svolgimento) dell’Associazione Mondi Lucani, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Basilicata, nell’ambito delle iniziative e dei progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D.Lgs 117/17.

L’idea a fondamento della proposta trae origine dall’analisi del contesto territoriale in cui sono realizzate le attività. Di fatto, il progetto nasce dalla necessità di promuovere e diffondere la cultura del volontariato, agendo nelle scuole secondarie di primo grado attraverso il coinvolgimento diretto degli alunni e indiretto dei docenti e delle famiglie.

La Creazione di una Redazione giornalistica 3.0 assicura la partecipazione attiva dei ragazzi per informare, pubblicare articoli e reportage, organizzare campagne di comunicazione a mezzo stampa e web mirate a promuovere l’integrazione tra i popoli, la cultura del volontariato, la prevenzione delle dipendenze e dei fenomeni quali cyberbullismo, ma anche lo sviluppo e il rafforzamento cittadinanza attiva attraverso la valorizzazione di un bene tangibile o intangibile della propria Città.

Gli alunni destinatari del progetto diventano così ambasciatori all’interno delle comunità di appartenenza di un messaggio in grado di far emergere il valore della relazione e dell’integrazione. Il progetto, infatti, prevede attività “aperte”, ossia in grado di generare “comunità”, attraverso cui i ragazzi saranno impegnati in una attività di scouting dei beni tangibili e intangibili della Città, al fine di proporre un piano della comunicazione e valorizzazione del bene.