

Premio Mondi Lucani
5 settembre 2020
Miglionico, Castello del Malconsiglio
Il valore delle relazioni con i Lucani nel mondo per generare nuove idee, nuovi progetti e nuove traiettorie per la Basilicata: le imprese culturali e creative
É stato questo il tema della II edizione del Premio Mondi Lucani che si pone l’obiettivo di consolidare legami e favorire connessioni utili a promuovere lo scambio di esperienze e saperi tra i Lucani nel Mondo e la Basilicata, animando il confronto per il rafforzamento della cultura d’impresa.
L’appuntamento annuale nasce da un’idea dell’associazione Mondi Lucani, condivisa poi attraverso un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Basilicata, la Provincia di Matera, la Camera di Commercio di Basilicata, i Gruppi di Azione Locale Start 2020 e La Cittadella del Sapere, la Fondazione Adriano Olivetti, la Fondazione IesLab, l’Associazione Basilicata Creativa.
Il Premio Mondi Lucani è anche un’occasione per far dialogare insieme i lucani nel mondo, i lucani che hanno scelto di lavorare e investire in Basilicata e quelli che dopo l’esperienza fuori dai confini regionali hanno deciso di ritornare.
Nella prima parte della giornata, studenti, professionisti, amministratori, imprenditori e aspiranti tali, che si sono iscritti, hanno seguito gratuitamente, dalle 9:00 alle 17:00 i “Talk Mondi Lucani”, che hanno visto protagonisti i premiati 2020 insieme agli attori dello sviluppo territoriale e del mondo dell’alta formazione.
Tra le legacy del Premio 2020 l’opportunità concreta offerta dalla società di Oslo, Aega Asa, a 10 giovani lucani, studenti di ingegneria ed economia con un interesse per il settore delle energie rinnovabili, che potranno visitare uno dei parchi fotovoltaici di Aega Asa in Italia e partecipare a un’intensa due giorni di formazione.
La società, infatti, ha accolto la proposta del suo Chief Operating Officer, Fabio Buonsanti, premiato Mondi Lucani 2020, che sollecitato dalla presidente della Mondi Lucani, ha fatto proprio uno dei valori fondanti del premio: la restituzione.
L’evento si è concluso con la premiazione, allietata da un concerto, nella corte del Castello del Malconsiglio di Miglionico.
Il programma del Premio Mondi Lucani 2020
Gli insigniti del Premio Mondi Lucani 2020

Fabio BUONSANTI
Chief Operating Officer presso Aega ASA

Roberto CAPOBIANCO
Presidente Nazionale Conflavoro PMI, Fondatore Sphera Srl, Direttore ISFOR Istituto Superiore Formazione, Orientamento e Ricerca

Donato COPPOLA
Artista, Imprenditore, Direttore Creativo di Officina Coppola

Francesco Piersoft PAOLICELLI
Docente di Opengov e Opendata presso l’Università LUM di Lecce, Formatore in robotica educativa e coding, consulente delle pubbliche amministrazioni per Opengov

Richard PARADISO
General Director della Toronto City Opera

Giuseppe PISAURO
Presidente dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio, già docente di Scienza delle Finanze presso Sapienza Università di Roma

Francesco DI CIOMMO
Avvocato cassazionista e Professore Ordinario di Diritto Civile presso la Luiss “Guido Carli”, Fondatore e partner dello studio Di Ciommo & Partners

Rosa LAVIERI
Imprenditrice e amministratrice di Lavieri Edizioni

Rosita ORLANDI
Vicepresidente nazionale FIDAS, ricercatrice di Storia delle Relazioni Internazionali presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari

Carmelita RIBBA
Imprenditrice e stilista Mia Carmen Atelier

Martina ROMANIELLO
Ingegnere energetico Area America Latina presso Enel Green Power

Emanuela VITA
Esperta in politiche di partecipazione, innovazione sociale e comunicazione, Consulente del dipartimento Internazionale del Comune di Milano, Fondatrice della ONG Kamba, Ideatrice e manager di Ricetta Milano
Reportage dell’intera giornata del Premio Mondi Lucani 2020 – 5 settembre – Castello del Malconsiglio, Miglionico (MT)
Premio Mondi Lucani 2020 – Serata di Premiazione – 5 settembre – Castello del Malconsiglio, Miglionico (MT)