Diventare partner dell’Associazione Mondi Lucani significa poter avere un rapporto diretto e privilegiato con i Lucani nel Mondo grazie alla rete che l’Associazione ha costruito e continua a costruire.  Un’opportunità per creare ponti culturali e favorire relazioni economiche.

L’Associazione stipula protocolli di intesa con organizzazioni pubbliche e private per raggiungere obiettivi e finalità comuni.

Un esempio è il protocollo di intesa siglato a gennaio 2020 con l’Università degli Studi di Basilicata, la Provincia di Matera, la Camera di Commercio di Basilicata, la Fondazione Olivetti, la Fondazione IesLab, i Gruppi di Azione Locale Start 2020, La Cittadella del Sapere e il Cluster delle 54 imprese di Basilicata Creativa.

Il protocollo ha la finalità di rafforzare l’organizzazione del Premio Mondi Lucani e la sua mission ovvero consolidare i legami con i lucani nel mondo al fine di promuovere lo scambio di esperienze e saperi tra i lucani “altrove” e i giovani lucani, ma anche di creare un confronto tra i lucani nel mondo, chi è ritornato e chi ha deciso di vivere e lavorare in Basilicata.

 

L’associazione Mondi Lucani ha un rapporto diretto in particolare con due organizzazioni estere di Lucani nel Mondo: la Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso di Paterson (New Jersey – USA) e la Basilicata Cultural Society of Canada di Toronto. Con queste associazioni ha sviluppato diversi progetti culturali nonchè l’organizzazione della prima edizione del Premio Mondi Lucani. Nel 2021 la Mondi Lucani sarà il partner locale del progetto “My Lucanian roots” finanziato dalla Commissione Lucani nel Mondo della Regione Basilicata.

Il coinvolgimento delle Aziende, Fondazioni, Enti e Associazioni è di primaria importanza per il sostegno delle nostre attività e progetti. Riteniamo sia importante avviare un dialogo prima ancora che una donazione.

Ecco alcuni dei nostri sostenitori che hanno deciso di sostenerci condividendo progetti e creando forme di partnership.