Si consolida il legame tra l’associazione San Rocco di Paterson e l’associazione Mondi Lucani di Montescaglioso

Si sta consolidando sempre più il ponte culturale che si è creato tra l’associazione “Mondi Lucani” di Montescaglioso e la storica Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso di Paterson nel New Jersey.

Due realtà che dialogano non solo per valorizzare e raccontare il fenomeno dell’emigrazione lucana ma che lavorano per  rafforzare legami affichè diventino valore aggiunto per la comunità di Montescaglioso e le comunità  dei nostri montesi e lucani nel mondo.
Le attività culturali del 2018 per celebrare i 90 anni di storia della San Rocco  grazie a un progetto della Regione Basilicata,  hanno permesso di accendere i riflettori su una delle più antiche Società di Mutuo Soccorso ancora vive e attive che ha avuto un ruolo determinante nella vita di molti emigranti italiani nel New Jersey.
Nuove sfide attendono le due realtà associative che si sono incontrate le scorse  settimane nella sede di Paterson per  discutere e organizzare le  iniziative per il 2019.
In cantiere, due eventi estivi : il 16 agosto la  “Giornata dell’Emigrazione” istituita dal comune grazie a  un’idea e  alla richiesta della “Mondi Lucani” e il 17 agosto la prima edizione del  “Premio Mondi Lucani” che vedrà protagonisti i “nuovi cittadini del mondo” ovvero i giovani montesi e lucani che  lavorano e vivono in ogni parte del mondo  distinguendosi per talento e genio.
L’approvazione poi, il 26 febbraio scorso, nell’ambito del  “Piano delle attività a favore dei Lucani nel Mondo” della Regione Basilicata di un progetto presentato dalla San Rocco Society in partenariato con la “Mondi Lucani”  denominato “My Lucanian Roots – Le mie radici Lucane” che prevede uno scambio culturale tra giovani di Montescaglioso e giovani discendenti montesi della comunità del New Jersey.
Maria Andriulli in rappresentanza della “Mondi Lucani” ha visitato  l’Istituto di Cultura Italiana di New York situato al 686 di Park Avenue, dove l’associazione sta valutando la possibilità di realizzare un evento culturale nel mese di ottobre prossimo.
Al dott. Barlera, addetto alla promozione culturale dell’Istituto è stato  consegnato materiale informativo dell’associazione Mondi Lucani  e di Matera2019.

Redazione SUDITALIAVIDEO

Potrebbero interessarti anche...