Nell’ambito delle iniziative dell’estate montese 2018, l’Associazione “Mondi Lucani” in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso di Paterson e la Testata Giornalistica Suditaliavideo con il patrocinio dell’amministrazione comunale, del Centro “Nino Calice” e del Consiglio Regionale di Basilicata presenta tre eventi dedicati all’emigrazione:

Il 10 agosto inaugurazione della mostra fotografica di Ron Galella, il re dei paparazzi americani. Di origini lucane, Galella è famoso per i suoi scatti alle celebrità di tutto il mondo come Jacqueline Kennedy, Sophia Loren, Frank Sinatra, Marlon Brando, Catherine Deneuve, Liz Taylor, John Lennon, David Bowie e molti altri ancora. I pannelli fotografici saranno esposti nella sede associativa e nelle vetrine delle attività commerciali di Corso della Repubblica.
Il 15 agosto nell’abbazia benedettina di San Michele Arcangelo alle ore 21:00, seconda edizione di “Incontri e racconti” per celebrare il 90esimo della fondazione della Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso” di Paterson (New Jersey – USA), con video-racconti di vite migranti e la proiezione del docu-film “On the road to Little Lucania” realizzato dalla Suditaliavideo.
Il 16 agosto, dopo la Santa messa delle ore 19:00 in Chiesa Madre dedicata agli emigranti, nell’abbazia benedettina di San Michele Arcangelo alle ore 21:00, prima edizione del “Concerto per la Giornata dell’Emigrazione”. Si esibirà il quintetto di ottoni “Lucania Penta Brass” e il mezzosoprano Gianna Racamato; un viaggio nella più bella musica del ‘900 raccontando l’emigrazione.
La cittadinanza è invitata.
L’Associazione Mondi Lucani

Associazione “Mondi Lucani” – Corso Repubblica 10 Montescaglioso (MT)
Contatti mondilucani@gmail.comwww.mondilucani.it