Presto un’Associazione di Lucani a Parigi. Gli auguri di Mondi Lucani . – Il Comunicato Stampa –

Un cuore tutto lucano batterà presto anche nella Città di Parigi. Nella giornata di ieri l’imprenditore italo-francese Giuseppe Scavetta originario di Garaguso, ha avuto un incontro con il Presidente della Commissione Lucani nel Mondo Aurelio Pace e con il Coordinatore del Museo dell’Emigrazione Lucana Luigi Scaglione per un primo passo verso la nascita di un’associazione di Lucani a Parigi.Incentivare le relazioni con la madre patria e in particolare con la Basilicata; creare legami con la Regione, con la sua storia, l’arte, l’economia, promuovere iniziative tese al recupero della memoria storica, al mantenimento della lingua e delle tradizioni nonchè favorire scambi culturali, con l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale. Ad accompagnare Scavetta è stata l’associazione “Mondi Lucani” rappresentanta da Maria Andriulli e Giovanni Spadafino che con la loro presenza hanno voluto testimoniare la disponibilità ad una collaborazione fattiva e proficua per il prossimo futuro. Giuseppe Scavetta emigrato da Garaguso quando era ancora bambino, ha conservato un legame profondo e inscindibile con la terra d’origine ed è stato in questi mesi protagonista di una bella iniziativa. Ha promosso infatti un bando dedicato ai giovani garagusani mettendo a disposizione un contributo in denaro per l’idea imprenditoriale migliore. In serata, è stato portato a battesimo la nascita dell’impresa giovanile vincitrice del bando che produrrà miele di qualità. Un esempio che testimonia come i nostri emigranti possono incoraggiare ma soprattutto essere un esempio da emulare e accompagnare i nostri giovani in un percorso d’impresa trasferendo loro il proprio know out. A Giuseppe Scavetta i nostri auguri di buon lavoro con l’auspicio che tanti montesi residenti in Francia possano aderire ed essere parte attiva della nascente associazione.

Associazione Mondi Lucani

Potrebbero interessarti anche...